Saturday, September 15, 2007

ines



GIOVEDI’ 20 SETTEMBRE



Presentazione del libro




“A casa non ci torno”

di




INES ARCIUOLO



Autobiografia di una "comunista eretica": dal quartiere CREMLINO di MADDALONI alla Milano del 1968 e dei movimenti extraparlamentari.
Dalla fiat al Nigaragua della rivoluzione e ritorno,
fino alle cooperative di lavoro degli Anni Novanta.
Alla 8° Festa dell’autorganizzazione sociale e delle realtà antagoniste Campane






Un padre comunista e la vita tra gente povera in un paese campano negli anni del secondo dopoguerra formano l’autrice: militante dapprima del PCI, quindi in un gruppo extraparlamentare e poi, senza tessere, operaia in fabbrica alla BrionVega di Milano e alla Fiat Mirafiori di Torino. È tra i 61 operai che la Fiat licenzia nell’ottobre ’79, assimilandoli a terroristi per poi espellerne, l’anno dopo, altri 23.000 con il viatico di sindacati e PCI. Insieme al “popolo dei cancelli” nei 37 giorni di resistenza fino alla capitolazione, Ines Arciuolo racconta la Fiat da dentro e le ragioni che la portano in seguito nel Nicaragua sandinista per 5 anni, sempre ribelle a soprusi e ipocrisie.
ADUNATA SEDIZIOSA dal 20 al 23 settembre NAPOLI, VIALE KENNEDY area 17 (nei pressi di Edenlandia) Giovedì 20 settembreore 17.00 "L’assalto al cielo a 30 anni dal 77, appunti autonomi per il prossimoautunno” Partecipano: Oreste Scalzone, Vincenzo Milliucci, Nanni Balestrini Compagni del Cobas Fiat Somigliano.Ore 21.00 incontro con Ines Arciuolo autrice di "A casa non ci torno" Ore 22 concerto S.U.B. all no stars + KRIKKA REGGAE

No comments: